ISTORY #ICOLOR 14 | CIANCA COLOR: UN’IMPRESA STORICA E LUNGIMIRANTE
Il punto vendita protagonista dell’ultimo numero di iColor magazine è Cianca Color, un’attività di servizi di tinteggiatura e un colorificio, che offre un servizio completo e una consulenza professionale a Borgo Velino (Rieti). La sua storia ha avuto inizio 35 anni fa con Maurizio Cianca che, inizialmente, lavorava come imbianchino. Successivamente, vedendo crescere la mole di lavoro, ha deciso di aprire un suo colorificio (Edilpittori), da cui si approvvigionava di vernici e altri articoli utili per le tinteggiature.
In seguito alle drammatiche calamità naturali che hanno colpito Amatrice e L’Aquila e alla conseguente grande necessità di professionisti per l’edilizia, Edilpittori ha dovuto ampliare ulteriormente la propria organizzazione, ingaggiando più operai. Il negozio si è trasferito dove è oggi ed è stato rilevato dal figlio Alessandro che lo gestisce, insieme a sua madre, con la nuova ragione sociale “Cianca Color di Cianca Alessandro”.
“Se non fosse subentrato mio figlio, mi sarei trovato in difficoltà, perché il lavoro è davvero tanto. Negli ultimi trent’anni la richiesta è praticamente raddoppiata, prima per via dei terremoti a L’Aquila e ad Amatrice e poi, negli ultimi anni per il Superbonus. Faccio perfino fatica a trovare personale disponibile. Fortunatamente mio figlio ha deciso di proseguire col negozio, cosa che molti giovani della sua età non avrebbero fatto, perché non sempre i figli accettano di portare avanti l’attività di famiglia“, dichiara Maurizio Cianca.