IWOMAN #IFERR 128 | MARIAFRANCESCA LA REGINA: GIOCARE D’ANTICIPO PER CRESCERE
Direttrice generale di Zinco Group, ha una conoscenza molto approfondita del mercato e, in questa intervista esclusiva, spiega nel dettaglio a che punto è lo sviluppo del business aziendale e quali sono le rotte di navigazione pronte a dare nuovi frutti.
Innovazione, qualità e visione strategica: sono queste le parole chiave che descrivono il presente e il futuro di Zinco Group, azienda attiva nel settore metalmeccanico e protagonista di importanti operazioni di sviluppo che la proietteranno nel 2026 con una marcia in più. Nell’intervista esclusiva pubblicata sull’ultimo numero di iFerr magazine, Mariafrancesca La Regina racconta i progetti in corso, l’evoluzione del settore e gli obiettivi dell’azienda per i prossimi anni.
Nuova filiera produttiva per profili in cartongesso
Tra le novità più rilevanti, spicca la realizzazione di una nuova filiera produttiva dedicata alla costruzione a secco, con un impianto all’avanguardia per la produzione di profili in cartongesso, un materiale sempre più utilizzato in edilizia per i suoi vantaggi in termini di velocità di posa, isolamento acustico e resa estetica. “Il nostro obiettivo per il 2026 è quello di ampliare la clientela, conquistare nuove quote di mercato e costruire una reputazione solida in un segmento dove siamo ancora giovani, ma con tanta determinazione”, spiega La Regina.
Tra sfide economiche e nuove richieste del mercato
Nell’intervista si affrontano anche i temi più complessi del momento: inflazione, aumento delle materie prime, dazi e tensioni geopolitiche. Tutti fattori che mettono sotto pressione la filiera produttiva e richiedono soluzioni innovative per contenere i costi senza compromettere qualità e competitività. Allo stesso tempo, il mercato richiede sempre più standard elevati, flessibilità e rispetto delle normative. Zinco Group risponde investendo in materie prime certificate, personale qualificato e processi produttivi controllati, mantenendo la qualità come valore fondante.
Verso SicilFerr 2025 con un nuovo brand
Zinco Group sarà presente per la quarta volta a SicilFerr, l’importante fiera dedicata al mondo della ferramenta e del fai da te in programma sabato 25 e domenica 26 ottobre a Misterbianco (Catania). Un’occasione strategica per presentare in anteprima “Zinco System”, il nuovo brand dell’azienda. “Partecipare a fiere come SicilFerr – sottolinea La Regina – è fondamentale per rafforzare la nostra identità, creare nuove sinergie e far conoscere il nostro lavoro a un pubblico sempre più vasto.”