SOCIAL NETWORK: “ALLEATI” DELLA FERRAMENTA – INTERVISTA A VERONICA GENTILE
Nell’ultimo numero di iFerr Magazine abbiamo intervistato Veronica Gentili, guru italiana del Social Media Marketing riguardo ai passi da fare e gli ostacoli da evitare nell’universo
di Facebook, Instagram e WhatsApp, strumenti di custom care sempre più interessanti anche per le ferramenta.
iFerr: Qual è il focus del tuo lavoro?
V.G.: Un numero crescente di negozi, aziende e brand sperimentano attività e investono su Facebook, Instagram, LinkedIn e sugli altri social, ma la percentuale di quelli che sanno quanto queste piattaforme permettono di acquisire contatti e clienti, oltre che incrementare il fatturato, è ancora bassa. Da circa un decennio sono un’imprenditrice digitale e mi occupo proprio di individuare e divulgare strategie per rendere i social network risorse di business. Ho quindi avviato un’Academy dedicata, intervengo come speaker in eventi di settore e dal 2016 sono riconosciuta a livello internazionale come Facebook Certified Planning Professional.
iFerr: Per un negozio di ferramenta avere un profilo social d’appeal è sempre più strategico?
V.G.: Certamente, il profilo social è un autentico biglietto da visita per qualsiasi attività, che deve rispecchiarne i punti di forza e il valore aggiunto. A livello pratico esistono delle linee guida che è bene seguire per distinguersi in Rete. Partiamo dall’immagine del profilo, che dovrebbe essere il logo del negozio stesso, ben riconoscibile e capace di catturare subito l’attenzione degli utenti. Sconsiglio foto dell’interno del negozio, poco distintive e sin troppo utilizzate sui social stessi. Inoltre, anche se sembra scontato, vanno completate molto bene le parti relative alle informazioni: indirizzo, numero di telefono, sito web, ecc. Attenzione agli orari del negozio, che devono essere sempre aggiornati – aperture natalizie, chiusura estive ecc. – in modo da agevolare al massimo la clientela. In quest’ottica suggerisco anche di sfruttare al massimo le risposte automatiche messe a disposizione da Messenger e da Instagram su quelle che sono le domande più frequenti – le famose FAQ – che il cliente è sempre stato abituato a fare al telefono al titolare di una ferramenta, come la possibilità di beneficiare di un determinato servizio, le eventuali aperture straordinarie, i nuovi marchi che si possono trovare nel punto vendita, le modalità di pagamento disponibili, ecc.