SONEPAR ITALIA RIDISEGNA L’E-COMMERCE B2B E ACQUISISCE DIME
È stata appena lanciata la nuova piattaforma omnicanale proprietaria di Sonepar Italia con l’obiettivo di imprimere una forte accelerazione alle vendite online e offrire un’esperienza d’acquisto completamente digitale e sincronizzata a tutti i clienti.
“La nostra azienda può contare su un presidio storico nelle vendite online b2b, ambito in cui siamo stati tra i precursori a muovere i primi passi. L’innovazione continua e l’esperienza accumulata ci hanno permesso di passare da un ‘fatturato digitale’ nel 2017 di 100 milioni di euro (equivalente al 5% del fatturato totale di allora), ai 265 milioni che prevediamo di raggiungere nel 2022, circa il 18% del valore totale delle vendite di quest’anno. L’obiettivo, grazie alla nuova piattaforma, è di arrivare a una quota del 30% di fatturato da realizzare online nel 2026”, ha dichiarato Sergio Novello, Presidente e AD di Sonepar Italia.
Il nuovo e-commerce e l’applicazione mobile si presentano con un’interfaccia moderna, capace di garantire una user experience performante. Il catalogo messo a disposizione dei clienti è il più vasto di sempre con oltre 650.000 articoli, è indicizzabile dai motori di ricerca ed è possibile consultarlo anche senza registrazione. La piattaforma di Sonepar Italia è disponibile al seguente link: https://www.sonepar.it/it-IT.
Continua il processo di espansione di Sonepar
Il Gruppo Sonepar, tramite la sua controllata Sonepar Italia, ha acquisito il ramo d’azienda di Dime, specializzata nella distribuzione di materiale elettrico. L’accordo diventerà effettivo dal 1° gennaio 2023 e riguarda la sede e filiale di Dime con sede a San Giovanni Teatino (CH) e due negozi situati a Tortoreto Lido (TE) e L’Aquila.
Dime srl, attiva in Abruzzo, è un’azienda a conduzione familiare che opera da oltre 30 anni e si occupa della distribuzione di prodotti elettrici per impianti, automazione industriale, domotica, sistemi fotovoltaici e, inoltre, è presente nel settore della sicurezza professionale.
“Quest’accordo – conclude il presidente Novello – si inserisce nel piano investimenti perseguito da Sonepar per rafforzare la presenza e la densità dei punti vendita sul territorio italiano, garantendo a tutti i clienti una customer experience omogenea e di altissimo livello”.
L’attività di Sonepar nel nostro territorio, guidata dal presidente Sergio Novello, ha avuto inizio nel 1988 con l’acquisizione della padovana Elettroingross e, successivamente, si è sviluppata tramite una crescita interna e una serie di acquisizioni. Lo scorso aprile la società ha infatti comprato il ramo d’azienda facente capo alla Majorano e il passaggio è avvenuto tramite una nuova società, Elettrica Majorano. Nel mese di luglio anche Cioffi Renato, azienda pugliese attiva nello stesso settore, è stata acquisita da Sonepar. Oggi la società è attiva nella distribuzione B2B di apparecchiature elettriche, soluzioni e servizi correlati attraverso le sue principali aziende Sonepar Italia, Sacchi ed Elettroveneta. Nel 2021, il Gruppo ha registrato un fatturato di 1,8 miliardi di euro in Italia e conta oltre 230 filiali e 3.400 associati.